giovedì 15 dicembre 2011

Il vischio...e sperando che Paperino mi baci sotto il vischio a Natale..


Ho appena scoperto che il vischio è simbolo di amore e protezione..

Il bacio sotto il vischio viene da un'antica leggenda druida..

Il vischio era anche la pianta associata alla dea anglosassone Freya, sposa del dio Odino, protettrice dell'amore e degli innamorati. La leggenda narra che Freya aveva due figli Balder e Loki. Il secondo cattivo ed invidioso, voleva uccidere il primo che era buono ed amato da tutti. 
Venuta a conoscenza di ciò Freya cercò di proteggere Balder e chiese a Fuoco, Acqua, Terra, Aria e a tutti gli animali e le piante di giurare la loro protezione per l'incolumità del figlio, e così fecero. 
Loki però scoprì che la madre non si era rivolta ad una pianta, che non viveva nè sopra nè sotto terra: il vischio. Intrecciando i rami di questa pianta fece così il suo arco e colpì, uccidendolo, Balder.
Tutti gli elementi della Terra e del Cielo si rattristarono dopo la morte dell'amato Balder e per tre giorni e tre notti cercarono con tutte le forze di rirportarlo in vita, ma non ci riuscirono. Freya, rassegnata e disperata, pianse tutto il suo dolore sul corpo del figlio.
Magicamente,le lacrime sincere della madre, a contatto con il dardo di vischio, diventarono le bacche perlate della pianta e Balder riprese vita.
Così Freya, colma di felicità, ringraziò chiunque passasse sotto l'albero su cui cresceva il vischio con un bacio.
Da lì in poi la dea vuole che chi sta sotto il vischio si baci, per avere la sua protezione eterna, simbolo della vita e dell'amore che sconfigge anche la morte.


Nessun commento:

Posta un commento